EVA LOTZ



"La vera rivoluzione che ha da avvenire inizia dentro ognuno di noi. Dobbiamo ristabilire la vera comunicazione - la vera comunione - con noi stessi, con la Terra, e l'uno con l'altro, come figli della stessa madre. Abbiamo bisogno di più che tecnologia moderna per salvare il pianeta. Abbiamo bisogno di vera comunità e collaborazione"
                                                                                                                                    Thich Nhat Hanh


Sono nata nel 1959 nella Foresta Bavarese in Germania, e vivo in Italia dal 1984, attirata dalla natura più selvaggia che in Germania, dove tutto è molto urbanizzato, e dal clima meteorologico ed emotivo più caldo che nella mia terra natia. Sono divorziata e felicemente riaccompagnata e ho un figlio ormai grande.

Ho lavorato come docente di tedesco per oltre trent’anni, occasionalmente svolgo questa professione ancora, ma il desiderio di collaborare con la natura e con un gruppo di persone mi ha portato nel 1990 a lasciare la città di Bolzano, dove vivevo, per aderire al progetto di uno dei primi ecovillaggi italiani, e abbiamo acquistato il borgo abbandonato di Upacchi vicino ad Anghiari in Toscana, dove finora vivo.

Dall'anno 2000 svolgo lavoro come facilitatrice e formatrice, offrendo corsi di formazione relazionale e interventi di supervisione e mediazione dei conflitti nei gruppi, dal 2011 lavoro anche come counselor con consultazioni individuali e per piccoli gruppi nel mio studio a Upacchi.

La mia formazione per la professione di aiuto è cominciato all'università di Regensburg, dove ho conseguito la laurea in pedagogia sociale, seguito da vari corsi di specializzazione nel lavoro emotivo e relazionale in Italia. Ho conseguito il diploma di Facilitatrice in Comunicazione Ecologica nel 2000, di Counselor e Formatrice Relazionale nel 2011 e di Counselor Biosistemico nel 2016. Mi sono occupata anche di altri percorsi di crescita personale, come la Psicosintesi e il lavoro corporeo con il metodo Rio Abierto, lo yoga e la meditazione, cercando di integrare la pratica dell'autoconsapevolezza nella mia vita quotidiana.

Nel mio ruolo consulente e agente dell'aiuto coltivo i valori dell'affidabilità, della discrezione, del non-giudizio e dell'interesse profondo per le tante storie di vita che ho la fortuna di incontrare. Sto scoprendo sempre di più come la vera natura umana, se lo sviluppo della persona viene sostenuto e con amore e consapevolezza, sia basata sull'empatia, la collaborazione e le relazioni di sostegno reciproco. E' il mio desiderio di contribuire a sviluppare sempre di più questa nostra vera natura, per coltivare la pace intorno a noi e nel mondo.



Per saperne di più visita anche: www.evalotz.it