IMPARARE A VIVERE LE RELAZIONI

Tutta la vita è relazione. Imparando l'arte di vivere le relazioni, impariamo a vivere pienamente e ad agire nel mondo. Tante cose sono ancora da imparare, in famiglia e a scuola non ci hanno insegnato tutto ciò che serve per comprendere ed esprimere il nostro essere e ad interagire con gli altri in armonia.     
Posssiamo incontrarci, condividere ed esercitarci con degli strumenti sviluppati dalla psicologia umanistica e transpersonale, individualmente e in piccoli gruppi, nei seminari e laboratori oppure al posto del lavoro, per superare gli ostacoli della comunicazione sviluppare le nostre capacità relazionali.                                                                                        

                                                                                                                                         

Formazione in Comunicazione Ecologica

Il sistema di strumenti che ha sviluppato Jerome Liss con la Comunicazione Ecologica sono semplici e alla portata di tutti, anche se è importante acquisirli con l’apprendimento attivo e allenarsi nella pratica.

Sviluppando le capacità di ascoltare attivamente e in profondità, di esprimere emozioni e sentimenti, di criticare in maniera costruttiva, non solo miglioreremo le relazioni con chi ci sta vicino, ma saremo anche contagiosi e coltiveremo la pace intorno a noi.

Nei gruppi è utile la figura del facilitatore che aiuta ad evitare le trappole della comunicazione quotidiana e stimola i membri a dare il meglio di sé. Con la pratica degli strumenti della Comunicazione Ecologica ognuno può diventare il facilitatore di relazioni proficue!

Ecco una lista degli strumenti principali:

Consapevolezza corporea, movimento: nella Biosistemica, il rispetto dei bisogni fisiologici e o lo scioglimento dei blocchi corporei è alla base del lavoro su sé stesso

Ascolto Profondo: l'empatia aiuta ad entrare in contatto con le emozioni proprie e dell’altro

Messaggio “io”, Critica Costruttiva: quando parlo di me stesso, dimostro il massimo rispetto per il punto di vista dell’altro

Apprezzamento: porta nutrimento al cuore e alla relazione

Facilitazione dei gruppi e dei conflitti: La figura del facilitatore aiuta a svolgere gli incontri di gruppi in armonia e gestire in modo costruttivo i conflitti

La Collaborazione Reciproca (co-counseling): due persone si sostengono reciprocamente con l’ascolto profondo

L’apprendimento attivo: nei corsi di formazione, a scuola, nelle relazioni, si impara “facendo”

Con gli strumenti della Comunicazione Ecologica diventa possibile trasformare i conflitti che si generano tutti i giorni in occasioni di crescita e di maggiore comprensione tra i membri del gruppo.
Nei gruppi di formazione di Comunicazione Ecologica si lavora in maniera esperienziale, esercitandosi nel dialogo, con il corpo, nella condivisione.
Occorre fare esperienza in prima persona dell’impatto delle nuove modalità, diventando consapevoli del fatto che tanti schemi automatici della comunicazione si usano come meccanismi di difesa per per non entrare in contatto con emozioni o ferite profonde. Occorrono allenamento e pratica, insieme con altri.

 

Dove è utile l'arte di vivere le relazioni?

In famiglia è necessario creare un dialogo tra le generazioni e trovare una modalità di fare crescere i figli senza reprimere la loro spontaneità, dandogli allo stesso tempo il contenimento e i limiti di cui hanno bisogno. L’ascolto profondo, l’apprezzamento e l’espressione autentica di esigenze e bisogni sono strumenti importanti da applicare in quell’ambiente.

A scuola occorre più integrazione tra corpo, emozioni e mente, più conoscenza del funzionamento della comunicazione e delle metodologie della facilitazione di gruppi, più apprendimento attivo e maggiore dialogo tra genitori, insegnanti, studenti e altri attori del mondo extrascolastico per creare un ambiente fertile dove tutti possano crescere insieme e sviluppare talenti e conoscenze.

Negli enti, imprese e organizazioni si rivela importante favorire la collaborazione tra colleghi e tra livelli gerarchici, lo sviluppo di un senso di appartenenza che permette di raggiungere lo scopo comune.

Nei gruppi di cambiamento sociale la Comunicazione Ecologica può essere sia strumento, sia scopo, permette di lavorare insieme come gruppo e interagire con altri gruppi di base per creare modelli di società ecologiche e sostenibili. 



Laboratori

Relazioni e vita sostenibile: Gli strumenti della Comunicazione Ecologica al servizio del pianeta



La sostenibilità si coltiva attraverso le relazioni: quelle con le persone e quelle con il mondo che ci circonda. La Biosistemica aiuta a prendere consapevolezza delle radici di sofferenza e violenza in noi e scoprire abitudini e convinzioni bloccanti sviluppati in conseguenza. Gli strumenti della Comunicazione Ecologica servono a sostituire le modalità relazionali che ci allontanano dalla nostra natura intima e dalla natura che ci circonda, in modo da percepire la nostra sorellanza e fratellanza e sentirci contenuti da un mondo benevolo. Così creiamo le basi per collaborare insieme e con la natura per migliorare le condizioni di vita delle generazioni future.  



L’Ascolto Profondo – uno strumento per aiutare gli altri (e sé stessi!)

L’Ascolto Profondo è uno degli strumenti principali della Comunicazione Ecologica. Saper ascoltare e accogliere l’altro ci dà la possibilità di fornire un sostegno concreto per chi è in difficoltà e di sentirci uniti nella gioia e nel dolore. Per ampliare la nostra capacità di ascolto possiamo imparare a mettere da parte le interferenze della nostra mente e sviluppare l’empatia con l’altro, in modo di diventare una cassa di risonanza con la quale la persona ascolta sé stesso. Con l’ascolto profondo reciproco, co-counseling, abbiamo la possibilità di scambiare i ruoli, in modo che tutte e due i partner del dialogo possano beneficiare di questo prezioso dono.
 




Crescere nei conflitti



I conflitti nella vita sono utili per la crescita del sistema e della singola persona. Purtroppo spesso il conflitto è accompagnato da aggressione e violenza, così ci ricordiamo di vecchi abusi e reagiamo difendendoci o aggredendo a nostra volta, e il conflitto non si risolve. Con la Critica Costruttiva, uno degli strumenti principali della Comunicazione Ecologica, possiamo imparare a riconoscere i nostri bisogni e comprendere quelli dell’altro, fare proposte concrete per collaborare insieme ad un livello più alto. La pratica della Critica Costruttiva nella vita quotidiana è uno strumento importante per la crescita personale, in quanto ci aiuta a percepire e esprimere quello che è importante per noi, invece di rimanere intrappolati nei meccanismi di attacco e difesa.



Laboratori su misura

Con gli strumenti della Biosistemica e della Comunicazione Ecologica si possono elaborare laboratori di esplorazione e consapevolezza, condivisione e trasformazione rispetto a tanti temi della vita. Tutta le vita è relazione!

Laboratori tematici che ho gestito nel passato avevano come titoli “Il mio rapporto con il denaro”, “Trasformare i sensi di colpa”, “Creare Comunità”, “Relazionarsi al mondo attraverso i quattro elementi”, “Abili a Rispondere” …  Potete chiedere di realizzare un laboratorio "su misura" su un tema per voi importante.

Per saperne di più visita anche: www.evalotz.it